lunedì 3 giugno 2013

Pollo alla marocchina con cous cous aromatico

Io credo che questa ricetta sia un modo davvero ottimo di gustare spezie che non usiamo quotidianamente. Ho imparato ad apprezzare una cucina ben speziata, l'aroma di un piatto secondo me è ciò che resta impresso nella memoria più del gusto, anzi è proprio l'aroma ad evocare il gusto di una pietanza. Allora spero che vi lascerete tentare dall'aroma di questo piatto.


INGREDIENTI:
500g. Petto di pollo
4 Cipolle
50g. Olive nere e verdi
Zenzero fresco q.b.
Curcuma q.b.
Cannella q.b.
Coriandolo q.b.
Cumino q.b.
2 Limoni
200g. Cous cous


 PREPARAZIONE:

  • Tagliate il pollo (straccetti o cubetti) e la cipolla a fettine, ponete il tutto a macerare in una pirofila di vetro, con le spezie, il sale e il succo di un limone, aggiungete acqua fino a coprire il tutto. Lasciate riposare per almeno 1 ora.
  • Nel frattempo preparate il cous cous secondo le istruzioni, ma aggiungete nell'acqua la scorza del limone e qualche goccia del succo. Fate riposare.
  • Dopo la macerazione aggiungete le olive, un filo d'olio e lasciate cuocere il tutto al forno 180° per circa 1 ora (la prima mezz'ora coperto con della carta alluminio).
  • Impiattate il cous cous al centro del piatto (potete aiutarvi con un coppapasta o con degli stampini precedentemente oliati) circondato dal pollo, e aggiungete un po' di scorza grattugiata di limone.

P.S.: potete sostituire il cous cous con del riso pilaf , o con della quinoa. Inoltre se vi piace potete aggiungere un po' di spezie del pollo anche al cous cous, in modo da legare meglio il piatto.

Buon Appetito.

Nessun commento:

Posta un commento