venerdì 7 settembre 2012

Croissant di farro e grano saraceno

In un fine settimana un po' noioso ecco un'idea per divertirvi con una ricetta che potrete realizzare anche a più mani. Vi avviso che per la preparazione completa sono necessari due giorni di lavoro, ma il risultato li ripaga abbondantemente. Questa che vi propongo è una rivisitazione, in quanto di norma i croissant andrebbero fatti con la manitoba... ma spero che mi passerete l'azzardo...



INGREDIENTI:
500g Farina di farro e grano saraceno
275ml Acqua
25g Lievito di birra fresco
60g Zucchero
1 pizzico di Sale
25g burro + 290g (per i giri)
Farina 00 qb

PREPARAZIONE:

  • In una terrina ponete la farina e lo zucchero. Riscaldate l'acqua e fate sciogliere il lievito di birra, quindi aggiungetela gradatamente alla farina. Infine incorporate il burro (25g) fuso ed il sale. Lavorate l'impasto fino a quando non sarà liscio ed elastico. Formate una palla, copritela con pellicola trasparente e lasciatela in frigo per tutta la notte (o almeno 7 ore).
  • Ponete il panetto di burro (290g) tra due fogli di pellicola trasparente cospargendolo di farina bianca da ambo i lati. Stendetelo in uno strato unico alto 5mm ( deve corrispondere ad 1/3 dell'impasto steso, inoltre fate in modo che il burro sia ben freddo) e ponetelo in frigo.
  • Stendete la pasta in un rettangolo alto circa 1cm. Prendete lo strato di burro e sovrapponetelo nella parte inferiore dell'impasto, quindi piegate in tre l'impasto sovrapponendo prima il lato senza burro e poi quello con il burro, e girate la pasta di 90° in modo che il lato aperto sia alla vostra destra. (le immagini spiegano meglio...)

























  • Mettete la pasta su un vassoio coperta con carta trasparente, e ponetela in frigo. Trascorsi 40 minuti, uscite la pasta (il lato aperto deve essere sempre a destra), stendetela nuovamente con uno spessore di 1cm, e ripetete la girata (seguite le foto). Dovete fare in tutto tre girate intervallate sempre da 40 minuti.
  • Terminate le girate stendete la pasta e ricavate dei triangoli (le dimensioni giuste prevedono una lunghezza del triangolo di 9 cm, io li ho fatti mignon), e fate una piccola incisione sulla base (circa 1 cm), quindi arrotolate dalla base alla punta dando la classica forma di croissant.









  • Lasciate i croissant in forma per 2-3 ore, quindi spennellateli con un rosso d'uovo sbattuto (se volete farli dolci aggiungete anche un po' di zucchero di canna), ed infornate a 220° per i primi 6 minuti, quindi abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 7 minuti (devono risultati ben dorati).




P.S.: Volendo, dopo aver dato la forma al croissant potete congelarli, in tal caso poneteli su un vassoio e dopo che saranno ben congelati potete conservarli nei sacchetti. In tal caso dovrete uscirli almeno sei ore prima di cuocerli. Per i cornetti salati, potete anche spennellarli con l'olio e aggiungere un po' di sesamo ed una volta cotti potete farcirli con prosciutto crudo o affettati vari. Mentre i cornetti dolci potete accompagnarli con dell'ottimo miele o della marmellata.


Buon Appetito.


Nessun commento:

Posta un commento