venerdì 17 giugno 2011

Crostata senza burro

Nella mia famiglia il dolce preferito un po' da tutti è proprio la crostata. Io devo dire che non vado matta per questa tipologia di dolci, però effettivamente questa ricetta non è assolutamente male, salvo  che per una cosa...Durante i primi esperimenti ho sbagliato la marmellata, era troppo dolce quindi è risultata troppo liquida. Ma l'esperienza insegna quindi posso consigliarvi una marmellata un po' più densa ed un po' meno zuccherata.


INGREDIENTI:
200g Farina00
200g Frumina
100g Zucchero
2 Uova
100g Olio (io ho usato l'extra vergine d'oliva)
Scorza di un limone grattuggiata
1 Pizzico di sale
Marmellata a scelta


PREPARAZIONE:
  • Mettete Farina e Frumina a fontana sul banco, o se preferite in una capiente ciotola. Aggiungete le uova, lo zucchero, la scorza del limone ed il sale al centro e cominciate ad amalgamare gli ingredienti dal centro verso l'esterno. Quando l'impasto risulterà duro aggiungete l'olio, lavorate l'impasto fino a quando non risulterà liscio. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettete in frigo per circa mezz'ora.
  • Preparate la teglia ricoprendola con la carta forno (per far sì che risulti più maneggevole potete bagnarla) e stendete 1/4 della pasta a formare la base. Aggiungete la marmellata e con gli avanzi formate le strisce da sovrapporre a forma di griglia.
  • Infornate per 40minuti a 180°, forno preriscaldato.
Ed ecco il risultato...


Buon Appetito.

Nessun commento:

Posta un commento