lunedì 12 dicembre 2011

Torta all'arancia.

In sicilia abbiamo le arance più buone del mondo, ed in questo periodo è bello vedere come possono cambiare la monotonia dei piatti, non solo dolci, ma anche primi ed antipasti, per non parlare del classico rollè all'arancia. Un'infinità di ricette per questo frutto così semplice. Questa è una torta all'arancia, semplice, soffice, ma senza uova.



INGREDIENTI:
200g Farina 00
100g Frumina
200g Zucchero di Canna
1 bustina Lievito
250ml Succo d'arancia
150ml Latte parzialmente scremato
40ml Olio extravergine d'oliva
3 cucchiai di liquore agli agrumi (strega o limoncello)
1 pizzico di Sale

PREPARAZIONE:

  • Passate le farine al setaccio insieme con il lievito, quindi aggiungete lo zucchero. In una tazza mescolate il latte, il succo d'arancia e l'olio.
  • Mescolando continuamente con una frusta aggiungete piano tutti i liquidi, ed infine il liquore. ( Se il composto dovesse risultare troppo liquido aggiungete ancora un pò di farina 00, un cucchiaio alla volta fino a formare una crema non eccessivamente densa).
  • Mettete il composto in una forma per ciambella coperta con carta forno, oppure con il classico metodo burro e farina. Infornate a 180° per 40 minuti circa.

PS: Per un tocco goloso potreste aggiungere al composto gocce di cioccolato fondente e scorza d'arancia, oppure servire la torta con qualche fetta d'arancia pelata a vivo e cosparsa di zucchero. Possibilmente servite calda.

Buon Appetito.

Nessun commento:

Posta un commento