lunedì 12 dicembre 2011

Rollè di pollo con verdure.

Questa ricetta è il classico piatto delle feste, bello da presentare, ottimo gusto, ma soprattutto relativamente semplice. Le verdure che ho scelto potrete anche sostituirle con altre che vi aggradano maggiormente. Come dico sempre io...spazio alla fantasia!



INGREDIENTI:
 1 Petto di pollo disossato, battuto (fatevi lasciare la pelle)
400g Spinaci
80g Funghi secchi
80g Funghi prataioli freschi
50g Mollica
250g Scamorza affumicata
4 Carote 
4 Cipolle
Rosmarino 
Olio e Sale
Spago da cucina

PREPARAZIONE:
  • Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti, mettete i funghi secchi in acqua calda, tagliate la scamorza a cubetti, condite la mollica con un filo d'olio ed un pizzico di sale, fate appassire gli spinaci in un padellino ( se è antiaderente risparmiate le calorie dell'olio, altrimenti potete aggiungere un dito d'acqua ma dovrete stare particolarmente attenti a non farli attaccare sul fondo)
  • Disponete il pollo aperto sul piano da lavoro, massaggiatelo con un filo d'olio e salatelo. Se ci sono parti più spesse potete fare delle piccole incisioni col coltello. 
  • Come primo strato del ripieno disponete gli spinaci, poi aggiungete uno strato di mollica, i funghi ben strizzati dall'acqua ( ricordate di salarli e di non buttare l'acqua dell'ammollo, potrebbe servire in cottura), ed in fine la scamorza. Quindi chiudete i laterali verso l'interno per tenere il ripieno, arrotolate il tutto e legatelo ben stretto con dello spago da cucina. ( Per aiutarvi potreste usare della carta forno da fare scivolare per arrotolare il pollo. Se non avete fatto lasciare la pelle, vi consiglio di ricoprire il rotolo con qualche fetta di pancetta per rendere più umida la carne).
  • Tagliate ed affettate a cubetti piccoli le carote, le cipolle ed i funghi prataioli. Ponete il tutto in una pirofila da forno con un filo d'olio, quindi adagiate il rotolo sul letto di verdure, con il rametto di rosmarino e bagnate con un pò di acqua dei funghi. Coprite con la stagnola e fate cuocere in forno a 200° per circa 1 ora, controllando di tanto in tanto la cottura, e se necessario bagnate con altra acqua. Quando sarà cotto togliete la stagnola e fate ben dorate il rollè.

PS: potreste accompagnare il rollè con una confettura di cipolle e delle patate al forno aromatizzate al rosmarino, o anche dei crostini con una salsa all'aglio.


Buon Appetito.






Nessun commento:

Posta un commento