martedì 14 giugno 2011

Il Plumcake alle verdure

Questo è un piatto particolare, ottimo sia come secondo che come antipasto, ma volendo con un bel contorno di verdure potrebbe essere anche un piatto unico. Ha un gusto un pò particolare, il nome richiama un dolce, ma in realtà è salato, quindi a "qualcuno" potrebbe causare scompensi. Infatti devo dire che i commensali non avevano accolto l'idea con entusiasmo, ma l'aspetto e l'odorino che emanava li ha fatti ricredere...


INGREDIENTI:
1 Carota
1 Cipolla
1 Zucchina
180g Farina00
100ml Latte
1 Bustina lievito in polvere per focacce
80g Formaggio (io ho usato il Philadelphia)
3 uova
Sale e Noce Moscata
Menta


PREPARAZIONE:

  • Sbucciate e lavate le verdure, tagliatele a julienne e cuocete con pochissima acqua in una padella antiaderente, giusto il tempo di ammorbidirle. Poi mettetele in un piatto a raffreddare.
  • Nel latte sciogliete il formaggio e lasciate raffreddare.
  • In una ciotola mettete le uova e aggiungete il sale (un pizzico su ogni tuorlo) e, poco alla volta, la farina ed il lievito. Mescolate con uno sbattitore in modo tale da far incamerare più aria possibile. Aggiungete il latte con il formaggio. In fine incorporate le verdure, la menta e Noce Moscate a vostro gusto.
  • Mettete il composto in uno stampo ( io ho usato quello da ciambella, ma l'idea era lo stampo da plumcake) ed infornate a 180° per 50 minuti. Per controllare la cottura, fate sempre la "prova stecchino".
P.s.: Ho accompagnato il plumcake con  delle verdure, sempre carote e zucchine, stufate in padella e rese croccanti con un po' di mollica. 

Buon Appetito.

Nessun commento:

Posta un commento