venerdì 12 luglio 2013

Mousse di cioccolato ai lamponi

Era da un po' che non pubblicavo ricette di dolci, in realtà era da un po' che non ne facevo. Questa è un'idea, una base che potrete modificare a vostro piacimento. Devo dire che è anche molto light, considerato che non ci sono né uova né burro, ma il risultato è davvero sorprendente.
Io ho fatto la "versione estiva", ma devo dire che anche d'inverno con le arance o la frutta secca è un'ottimo dessert.




INGREDIENTI (x 6 stampini):
200g Cioccolato Fondente
100g Zucchero
3 cucchiai Maizena
250/300 ml di Acqua/latte scremato
Vaniglia
1 cestino di Lamponi/frutti di bosco
1/2 bicchierino Liquore Strega

PREPARAZIONE:

  • In un pentolino a fuoco molto basso, fate sciogliere il cioccolato con l'acqua (o se preferite con del latte scremato) mescolando di continuo.
  • In un bicchiere sciogliete la maizena con un pochino d'acqua, ed aggiungetela al cioccolato, continuando a mescolare, aggiungete anche la vaniglia (sarebbe meglio avere la bacca fresca ma anche l'essenza di vaniglia andrà bene).
  • Continuate a mescolare fin quando la crema non avrà raggiunto la giusta consistenza (non deve essere troppo densa, ma poco più di una crema classica).
  • A fuoco spento aggiungete il liquore, mescolate bene, quindi ponete la mousse negli stampini precedentemente oliati, e fate raffreddare prima di metterla in frigo (sarebbe meglio tenere la mousse in frigo almeno una notte, ma se la preparate la mattina potrete certamente servirla a cena). 
  • Poco prima di servire decorate con i lamponi.

P.S.: un consiglio, dopo aver messo la mousse negli stampini cospargete la superficie con dello zucchero, eviterà il formarsi della crosticina opaca. Per gli stampini, io ho usato per la prima volta quelli in silicone e devo dire che mi sono trovata benissimo, non ho dovuto neanche ungerli. Se vi piace il cioccolato bianco provate a fare una mousse bianca magari con delle ciliegie, o qualche altra frutta di stagione, oppure con delle foglie di menta cristallizzate. Voi che variante farete?

Buon Appetito.

Nessun commento:

Posta un commento