giovedì 29 dicembre 2011

Sformatini di broccoli.


Per iniziare questo antipastino semplice e facile da preparare. Certo no fa parte della tradizione, ma sono sicura che anche chi non mangia le verdure lo gradirà. Ha un consistenza soffice con una crosticina croccante, e poi ha anche il pregio di poter essere cucinato in anticipo.


INGREDIENTI per 8 sformati:
1 Kg Broccoli
30g Burro
30g Farina
300 ml Latte scremato
40g Parmigiano
2 Uova
Sale e Noce moscata

PREPARAZIONE:
  • Mondate il broccolo e bollitelo. Quando sarà pronto scolatelo bene e passatelo al setaccio in modo da ottenere una purea.
  • Preparate la Besciamella, facendo sciogliere il burro in un tegame, (fate attenzione a non farlo friggere) quindi aggiungete la farina. Una volta ottenuto il classico roux potete o far bollire il latte in un altra pentola e quindi aggiungerlo mescolando bene, oppure nella stessa pentola del roux aggiungete il latte poco alla volta. Una volta ottenuta la crema aggiustate di sale ed insaporite con la noce moscata.
  • Quindi aggiungete alla purea di broccoli la besciamella, il parmigiano grattuggiato, i tuorli ed infine gli albumi precedentemente montati a neve.
  • Imburrate degli stampini (sono ottimi quelli di alluminio usa e getta ) riempiteli con il composto e poneteli su una teglia con due dita d'acqua, quindi infornate a 200° per circa 40 minuti.

Buon Appetito.

Nessun commento:

Posta un commento