giovedì 29 dicembre 2011

Salmone in crosta di patate.

Pesce come da tradizione, ma leggero per lasciare spazio per i dolci che verranno. Di solito la "crosta" è fatta di pasta sfoglia che creando una sorta di cartoccio naturale aiuta a mantenere il pesce morbido ed umido. In questo caso ho optato per una variante più leggera. Per le porzioni considerate che la metà di un filetto può andar bene per due persone, io per quattro persone ho preso due filetti, associati a tre patate di medie dimensioni.





INGREDIENTI:
2 Filetti deliscati di Salmone
3 Patate medie
Latte q.b.
Olio
Sale
Spezie per pesce
Scorza d'arancia grattugiata

PREPARAZIONE:

  • Bollite le patate fino a quando la forchetta non entrerà agevolmente. Quindi passatele sotto l'acqua fredda e sbucciatele. 
  • Con uno schiaccia patate, formate un purè regolando di sale, aggiungendo la scorza di arancia, l'olio ed il latte fino a quando il composto non sarà liscio (ma non troppo morbido altrimenti scivolerà via dal pesce in cottura).
  • Lavate i filetti ed adagiateli in una pirofila con della carta formo (fatevi lasciare la pelle, così non dovrete aggiungere grassi) quindi salateli, speziateli e massaggiate il tutto con qualche goccia d'olio.
  • Sopra il filetto disponete il purè di patate, se volete potete decorarlo con i rebbi della forchetta. Ponete il tutto in forno a 200° per 20 minuti coperto con alluminio, quindi per altri 20 minuti senza copertura, in modo tale che si formi una crosticina croccante.


P.S.: potete servire il tutto su un letto di insalata e qualche striscetta di scorza d'arancia.

Buon Appetito.

Nessun commento:

Posta un commento