sabato 31 dicembre 2011

Confettura di cipolle rosse

Ecco un altra iniziativa particolare. Antipasto, o salsina di accompagnamento veramente particolare, si sposa bene con i formaggi. Io adoro mangiarla con fettine sottili di parmigiano. Ma va davvero bene anche con carni arrosto e pesce. Devo dire che è anche un'ottima idea regalo.





INGREDIENTI per 4 vasetti:
1 Kg di cipolle rosse
2 foglie d'Alloro
3 Chiodi di garofano
1 bicchierino di Grappa
20g Uvetta passanina
1 bicchiere di Vino rosso
150g Zucchero semolato
150g Zucchero di canna
1 pizzico di Sale

PREPARAZIONE:

  • Sbucciate ed affettate sottilmente le cipolle. Ponetele in una ciotola capiente insieme con gli zuccheri, gli aromi ed i liquidi. Lasciate macerare per tutta la notte.
  • La mattina dopo ponete tutto il composto il una pentola e portate il tutto ad ebollizione, regolando quindi con un pizzico di sale. Dall'ebollizione contate circa 20- 25 minuti.
  • Mentre la confettura cuoce procedete con la sterilizzazione dei vasetti. METODO1: fate bollire i vasetti insieme con i tappi, quindi con una pinza da cucina toglieteli dall'acqua e lasciateli asciugare su un canovaccio bianco (quando invaserete la marmellata ponete il vasetto a testa in giù in modo che si crei il sottovuoto). METODO2: invasate la confettura nei vasetti precedentemente lavati, chiudeteli e fateli bollire.

P.S.: per una migliore resa fate riposare la confettura un paio di giorni, ma ricordate che, non avendo conservanti, una volta aperta dovrà essere consumata in una settimana massimo. Proprio per questo vi consiglio vasetti piccoli.

Buon Appetito.

1 commento: