lunedì 26 settembre 2011

Torta al Caffè

Devo confessare che fin da piccola ho sempre avuto una passione smodata per il caffè. Già in tenera età sgattaiolavo silenziosa tra la cucina ed il salotto, passando anche per la camera da letto dei miei genitori, alla ricerca di qualche povera tazzina abbandonata, sperando di riuscire a "rubacchiare" qualche goccia rimasta nel  fondo. Questa torta è il mio personale tributo ad un alimento che scandisce a ritmi costanti lo scorrere delle mie giornate.



INGREDIENTI:
70ml Olio extravergine d'oliva
3 Uova
80g Zucchero di Canna
1 caffettiera da 3pers
250g Farina
1 bustina Lievito
1 pizzico di Sale

PREPARAZIONE:
  • Preparate il caffè, e lasciatelo raffreddare per bene.
  • Lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l'olio e qualche cucchiaio di farina ed il lievito.
  • Aggiungete alternandoli, caffè e farina, fino a quando non avrete finito la farina ed il composto non risulterà cremoso.
  • Mettete il composto in una teglia, imburrata ed infarinata, ed infornate a 180° per circa 30/40minuti.
P.S.: questa torta è perfetta servita con un po' di panna acida e del cioccolato fuso. In alternativa anche con una spolverata di zucchero a velo, vi assicuro che il risultato è comunque un successo.

Buon Appetito.

La Torta al caffè su "Scelte di Gusto"

2 commenti:

  1. Buonaaa!! la proverò.. anche io adoro il caffè!
    Mi sono unita ai tuoi lettori se ti va fallo anche tu su: http://ricetteschiette.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu nel club delle "caffeinomani"...è uno dei pochi piaceri che non fa ingrassare e che fanno bene all'umore. Ho visto il tuo blog e l'ho trovato carinissimo, mi sono già unita ai tuoi lettori e spero di provare presto qualche tua ricetta.

      Elimina