sabato 22 ottobre 2011

Zuppa autunnale

Sta iniziando l'autunno, e tra le cose più belle di questa stagione ci sono proprio le zuppe. Grazie agli ingredienti ed alle primizie di questo periodo si possono creare una combinazione infinita di piatti, dal gusto rotondo e ricco. Quella che vi propongo oggi è una ricettina veloce veloce che però ha un bellissimo effetto confortante.
INGREDIENTI:
1 Cipolla media
4 Zucchine piccole
500g Pomodori perini (se non li trovate vanno bene anche quelli per salsa)
80g Funghi secchi
Fette di pancarrè
Olio
Sale
Peperoncino
Parmigiano a gusto proprio

PREPARAZIONE:

  • Mettete i funghi secchi in una tazza con l'acqua calda. Tagliate la cipolla, i pomodori e le zucchine a cubetti.
  • In una casseruola dai bordi alti fate andare la cipolla con un filo d'olio ed il peperoncino, non deve rosolare ma solo stufarsi.
  • Aggiungete i pomodori e lasciateli andare col coperchio per 3-4 minuti circa, il tempo di prendere il bollore. Quindi togliete i funghi dall'acqua (non buttatela, servirà per allungare la zuppa) e tagliateli grossolanamente, quindi aggiungeteli al pomodoro.
  • Dopo circa 7 minuti, aggiungete le zucchine ed allungate il tutto con l'acqua dei funghi (fate attenzione a non far cadere la terra che si troverà sul fondo della tazza), salate e lasciate andare fino a quando la consistenza delle zucchine non vi aggraderà.
  • Mentre la zuppa cuoce, tagliate il pancarrè a triangolo e fatelo dorare in forno con il grill per qualche minuto.
  • Servite la zuppa, preferibilmente in contenitori di coccio, accompagnandola con i crostini ed una spolverata di parmigiano a piacere.


P.S.: non sarebbe male aggiungere anche qualche castagna arrostita, sarebbe un tocco veramente autunnale.


Buon Appetito.

Nessun commento:

Posta un commento