venerdì 16 settembre 2011

Scarola in cestino di parmigiano

I cestini di parmigiano potrebbero essere un'idea carina per  servire elegantemente vari piatti, anche un bel risotto farebbe la sua figura. 



INGREDIENTI:
1 Scarola
1 Cipolla rossa
Filetti di Acciughe sott'olio a piacimento
Capperi
100g Mollica di pane
Parmigiano in abbondanza

PREPARAZIONE:
  • Lavate e tagliate la scarola, mettetela in uno scolapasta in modo che perda un po' dell'acqua di vegetazione. Tagliate la cipolla a fette non troppo piccole.
  • In una padella tipo wok, mettete un filo d'olio extravergine e fate appassire la cipolla ed una parte dei filetti d'acciuga. Aggiungete la scarola ed i capperi. Fate cuocere per massimo 5 minuti in modo che la scarola mantenga comunque la sua corposità, quindi aggiungete qualche cucchiaio di mollica ed ancora qualche filetto d'acciuga. Se è necessario potete aggiungere un filo d'olio per farla diventare croccante. Regolate di sale solo a questo punto.
  • Per un cestino: grattugiate almeno 50g di parmigiano, fate scaldare bene un padellino anti aderente, quindi disponete uno strato uniforme di formaggio e attendete fino a quando non si sia sciolto tutto. Quindi togliete la padella dal fuoco, staccate delicatamente la cialda e mettetela su un bicchiere o una ciotolina, in modo da farle prendere la forma desiderata. Attendete prima di staccarla fino a quando non si sarà freddata.
  • Componete il piatto e servite.
P.S.: potete preparare i cestini in anticipo e servire la scarola ancora calda.


Buon Appetito.

Nessun commento:

Posta un commento