sabato 17 settembre 2011

Le frittelle di Paperino ( pancakes)

Fin da piccola, ogni volta che guardavo un episodio di paperino, le sue frittelle mi hanno sempre fatto una gran gola. Dopo averle provate vi posso dire che sono veramente fantastiche, la consistenza è quasi evanescente e stanno benissimo sia con il miele, la marmellata ed anche con gelato o nutella. Anche se, per la verità, andrebbero accompagnati con sciroppo d'acero o burro di arachidi.




INGREDIENTI:
200g Farina
1 bustina Lievito
2 Uova
250ml Latte
3 cucchiai di Olio
1 cucchiaio di Zucchero
1 pizzico di Sale

PREPARAZIONE:

  • In un recipiente unite la farina, il lievito e lo zucchero, in un altro recipiente sbattete i tuorli, ed in un terzo montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. In una tazza mescolate bene latte ed olio.
  • Nel recipiente della farina aggiungete prima il latte e l'olio, poi i tuorli, ed in fine facendo attenzione a non smontarli, aggiungete gli albumi. Il composto dovrà risultare spumoso.

  • Ungere e riscaldare una padella dal diametro di circa 15 cm. Mettete il composto con un cucchiaio per uno spessore di circa 7-8 mm. quando la superficie presenterà delle bolle d'aria potete girare il pancake.






P.S.: una idea originale potrebbe essere quella di servire il gelato in coppette foderate da un pancake.











Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento