mercoledì 14 settembre 2011

Orzotto con zucca e verdure grigliate

Personalmente adoro l'orzo, il farro, un po' meno il grano, ma devo dire che sono una valida alternativa sia alla pasta che al riso. In un precedente post vi ho fatto vedere come questo ingrediente possa essere usato a freddo, in insalata. Oggi vi mostrerò invece un procedimento diverso, ovvero tratteremo l'orzo come se fosse un semplice riso per risotti, completo di mantecatura con il parmigiano. L'utilizzo di questo procedimento conferisce alla ricetta il nome di "orzotto". 

INGREDIENTI (2 persone):
140g Orzo perlato
300g Zucca rossa
1 Cipolla piccola
1 Dado vegetale
1 Melanzana piccola
50g Parmigiano
3 cucchiai d'Olio extravergine d'oliva
PREPARAZIONE

  • Tagliate la zucca a cubetti piccoli, fate lo stesso con la cipolla. In un casseruola mettete l'olio e la cipolla, fuoco molto basso non deve friggere. 
  • Quando la cipolla è appassita aumentate il fuoco ed aggiungete l'orzo, fate tostare per qualche minuto, quindi aggiungete anche la zucca e coprite il tutto con dell'acqua calda. Infine aggiungete il dado e lasciare andare mescolando di tanto in tanto fino a cottura ultimata (circa 20-25 minuti, l'orzo però non deve essere scotto, mantenete sempre il cuore un po' più sodo).
  • Mentre l'orzo va avanti, tagliate la melanzana e fette non troppo spesse, all'incirca 5mm, e arrostitele su una griglia. Mettetele da parte senza condirle.
  • Quando l'orzo sarà pronto aggiungete il parmigiano grattugiato e lasciate riposare per due minuti. Quindi impiattate su un piatto tenuto in caldo e decorate il tutto con dei fiori di melanzana. A vostro gusto poteste aggiungere anche una spolverata di prezzemolo.



Buon Appetito

1 commento: