martedì 9 agosto 2011

Insalata di mare

Questa ricetta è a mio avviso la ricetta base dalla quale poter poi creare tantissime varianti in base al pesce di stagione e alle verdure. Ma il procedimento è semplicissimo ed il risultato sarà anche dietetico.




INGREDIENTI:
Gamberi
Vongole
2 Polpi di medie dimensioni
2 Calamari
1 Carota
1 Pomodoro maturo
Sedano
Olive nere
Valeriana o Songino
3 Limoni
Olio
Aglio
Prezzemolo


PREPARAZIONE:
  • Lavate bene i polpi ed i calamari, privateli del becco e degli occhi. Portate ad ebollizione due pentole con acqua, succo di 1/2 limone e volendo potete aggiungere delle foglie di alloro. Cuocete separatamente i polpi ed i calamari immergendoli gradatamente nell'acqua bollente. I calamari saranno pronti in 10/15 minuti in base alla grandezza. I polpi hanno tempi di cottura più lunghi, circa 30 minuti, l'importante è che non siano duri.
  • Lavate le vongole e fatele aprire in una padella con olio aglio e prezzemolo. Pulite i gamberi e cuoceteli per qualche minuto in padella senza privarli della buccia. Mettete da parte un paio di belle vongole e bei gamberi non sbucciati per la guarnitura del piatto.
  • Lavate il sedano e tagliatelo a fettine sottili, volendo potete tritare anche qualche foglia più tenera. Pulite la carota e riducetela a dadini. Fate lo stesso con il pomodoro, togliendo i semi e l'acqua di vegetazione. Mettete il tutto il una ciotola insieme con le vongole, i gamberi, i calamari ed i polpi tagliati a fettine sottili, e le olive nere.
  • Preparate un'emulsione con il succo del limone, e mescolando continuamente con una frusta aggiungete l'olio a filo.
  • Per la presentazione in una pirofila mettete sul fondo qualche foglia di valeriana, al centro l'insalata di mare, e guarnite con qualche fetta di limone, le vongole ed i gamberi che avevate lasciato da parte. Servite fredda e condite con l'emulsione poco prima di servirla.

Buon Appetito.

Nessun commento:

Posta un commento