mercoledì 17 agosto 2011

Tortino di zucchine e salmone

L'accostamento classico è quello tra le zucchine ed i gamberetti, e devo ammettere che l'idea è nata pensando proprio a questa ricetta. Infatti, è vero che il risultato è stato un tortino, ma con gli stessi ingredienti potreste fare anche un ottimo e delicato primo piatto.

INGREDIENTI:
7 Zucchine di medie dimensioni
15 Pomodorini Pachino
80g Parmigiano
250g Salmone affumicato
150g Formaggio tipo galbanino
150g Mollica di pane
Olio 
Sale
Limone
Menta

 PREPARAZIONE:
  • Condite la mollica con tre o quattro cucchiai d'olio, un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone e volendo anche qualche goccia di succo, e la menta. Amalgamate il tutto.
  • Allargate le fette di salmone su un piatto in modo tale da farle respirare per un paio di minuti. Affettate le zucchine nel senso della lunghezza, facendo delle fette alte non più di 5mm. Affettate anche i pomodorini.
  • Componete il tortino iniziando con un filo d'olio, le zucchine, pezzettini di salmone, mollica, pomodoro, e formaggio. Continuate fino a quando non avrete finito gli ingredienti, in ogni caso a non più di un centimetro dal bordo della teglia. Terminate con una spolverata di parmigiano ed un po' di mollica. 
  • Infornate la teglia coperta con carta alluminio, a 180° per circa 20-25 minuti( la forchetta deve entrare agevolmente nelle zucchine, ma non devono essere troppo morbide). Togliete la carta allumino e lasciate formare una bella crosticina croccante.
P.S.: servite tiepida o fredda con qualche foglia di menta fresca sopra e volendo ancora una grattugiata di scorza di limone.

Buon Appetito.

1 commento:

  1. Buono! Peccato che hai la fissazione del limone nel piatto! :*

    RispondiElimina