giovedì 21 luglio 2011

Spaghetti ai calamari mediterranei





Questo è uno dei tanti piatti che nasce da una base classica, e si trasforma grazie ad un tocco di novità dato da nuovi accostamenti che in realtà altro non sono se non l'uso dei meravigliosi odori che la mia terra, la Sicilia, ci offre. Per questo piatto ho usato un ingrediente, i calamari ripieni, che in realtà è  il frutto di un'altra ricetta che vi preparerò presto. 

INGREDIENTI:
300g Spaghetti
4 Calamari ripieni
1 Cipolla
Pomodori pelati 1 barattolo
Polpa di pomodoro 1 barattolo
Olive nere
Olio 
Sale e Zucchero q.b.
Vino bianco 1/2 bicchiere
Basilico
scorza di Limone
3 cucchiai Mollica


PREPARAZIONE:
  • Sbucciate ed affettate la cipolla, ponetela in una wok con pochissimo olio e fatela appassire. Aggiungete i calamari ripieni e lasciateli andare per un paio di minuti, quindi sfumateli con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare bene.
  • Aggiungete le olive, la scorza del limone ed il pomodoro. Quando il pomodoro avrà raggiunto il bollore aggiustate di sale e di zucchero ( i pomodori in bottiglia o in barattolo hanno quasi sempre un tasso di acidità maggiore di quello naturale, ma per ovviare a tale in conveniente basta aggiungere pochissimo zucchero). Cuocete fino a quando la densità del sugo non vi soddisferà.
  • Nel frattempo portate ad ebollizione una pentola con dell'acqua e cuocete la pasta.
  • In un piccola padella antiaderente fate tostare la mollica, attenzione a non farla imbrunire troppo.

  • Togliete i calamari dal sugo ed affettateli. Dopo aver scolato la pasta aggiungetela nella wok. Concludete con abbondante basilico tritato.
  • Impiattate arricchendo la pasta con  le fette di calamaro ed una spolverata di mollica tostata. 

P.S.: Per chi lo gradisce un giro d'olio a crudo è un vero tocco di classe.

Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento