lunedì 4 luglio 2011

Zuppa di cipolle

Questo è un piatto abbastanza comune, ovviamente ogni persona poi lo modifica a suo gusto. La cosa carina è che con le cipolle basta cambiare gli aromi di accompagnamento per trasformare un piatto tipicamente autunnale, in uno deliziosamente estivo. Infatti io vi illustrerò la ricetta originale ma, dato il periodo, potete eliminare la noce moscata ed aggiungere a fine cottura qualche fogliolina di menta o basilico, il tutto servito freddo.




INGREDIENTI (4 persone):
800g cipolle rosse
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
Acqua q.b.
Noce moscata
Parmigiano abbondante.
Qualche fetta di pane duro
Mollica


PREPARAZIONE:
  • Sbucciate ed affettate le cipolle, fate delle fette non troppo sottili, così non si scioglieranno del tutto. Ponetele in una casseruola con un filo d'olio e lasciate andare per due minuti. Assicuratevi che la casseruola abbia i bordi alti.
  • Aggiungete acqua fino a coprire le cipolle, aspettate qualche minuto ed incorporate la farina, sciolta in un bicchiere con l'acqua, ed il concentrato di pomodoro anch'esso sciolto in un po' d'acqua. Lasciate bollire per almeno mezz'ora.
  • Preparate dei recipienti mono porzione che possano andare in forno. Ponete sul fondo le fette di pane a formare uno strato. Grattugiate sul pane il parmigiano.
  • Spegnete le cipolle ed aggiungete una spolverata di noce moscata, quindi riempite i recipienti e grattugiate un abbondante strato di parmigiano in modo che si formi la crosta. quindi aggiungete soprattutto nei bordi un po' di mollica. Infornate a 250° fino a quando la superficie non sarà ben dorata.

Buon Appetito.

Nessun commento:

Posta un commento