sabato 16 novembre 2013

Insalata d'autunno

Ormai comincia a fare veramente freddo, quindi ecco un piatto leggero per salutare l'autunno. Sarebbe una bella idea per aprire una cena, oppure come contorno per accompagnare carni come il maiale, già immagino un bello stinco al forno con patate e questa insalatina accanto...il successo è assicurato!



INGREDIENTI:
1 grappolo di Uva rossa
1/2 Melograno
200g Songino 
100g Pancetta
1 Limone
Olio extra vergine
Sale
Pepe rosa

PREPARAZIONE:
  • Lavate bene l'uva, quindi tagliate gli acini a metà e privateli dei semini interni (armatevi di pazienza). 
  • Fate un'incisione sulla buccia del melograno e quindi dividetelo con le mani, con un cucchiaino  staccate i chicchi di un quarto di frutto raccogliendoli in una ciotolina (cercate di raccogliere nello stesso contenitore il succo che sicuramente cadrà). L'altro quarto premetelo per raccogliere solo il succo.
  • In una padella saltate la pancetta (se volete sgrassarla un pochino fatela andare a fuoco molto basso per qualche minuto, il grasso si scioglierà e lo potrete eliminare con facilità).
  • Adesso procediamo a comporre il tutto. In una bella ciotola cominciate ponendo sul fondo il sognino, quindi l'uva, la pancetta ed i chicchi di melograno, salate e mescolate delicatamente. 
  • Per condire preparate un'emulsione con il succo di limone e di melograno, con l'olio (aggiungete l'olio a filo mescolando energicamente, si creerà una crema soffice), quindi aggiungete il pepe rosa a grani ed accompagnate in tavola insieme all'insalata (fate condire l'insalata direttamente dai commensali, in quanto il songino è particolarmente delicato e se macera con il condimento perde la sua croccantezza).


P.S.: potete accompagnare il tutto con dei crostini di farro conditi con olio e erba cipollina.

Buon Appetito.



1 commento:

  1. Tripudio di colori e gusto! Altro che diamanti!!! QUESTO si deve offrire all'amata! Hahahah

    RispondiElimina