sabato 14 settembre 2013

Muffin alla ricotta e cannella

Questa ricetta è veramente adatta a tutti, dovete pensare che il mio ragazzo odia la ricotta....chissà poi perché...ad ogni modo, io ne avevo circa 500g da consumare entro poco, quindi con una metà ho fatto questi dolcetti, che possono tranquillamente diventare una torta unica, e con la restante metà ho fatto delle zucchine ripiene. Bene, dopo queste ricette lui e la ricotta hanno fatto la pace. Come sempre anche questo dolce è veramente semplice e light.
Vediamo come fare.....




INGREDIENTI:
250g di Ricotta fresca
80g di Zucchero
150g di Farina 00
100g di Maizena
1 bustina di Lievito vanigliato
Cannella a vostro piacere
1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:
  • In una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero ed il sale, quindi aggiungete piano piano la farina cui avrete unito la maizena ed il lievito (l'impasto deve essere abbastanza denso, ma sempre lavorabile, se si asciuga troppo aggiungete qualche goccia di latte). Infine aggiungete la cannella (io ho abbondato...adoro la cannella).
  • Riempite per 2/3 gli stampini per muffin precedentemente oliati ( io ho usato, per la prima volta in forno, gli stampini in silicone che non vanno oliati, e devo dire che mi hanno sbalordita, sono veramente comodi...provateli). Cuocete in forno a 180° per circa 15/20 minuti, fate sempre la prova stecchino.


P.S.: idea per qualche variante, potete sostituire la cannella con gocce di cioccolato, oppure con pezzetti di scorza di arancia o limone, ridurre la farina ed aggiungere il cacao amaro, insomma, largo alla fantasia.

Buon Appetito.





1 commento:

  1. Ciao, ti ringrazio tanto per le belle ed incoraggianti parole. Ho visto il tuo blog e ne sono rimasta colpita, sia per la descrizione del nome scelto, che per le ricette veramente invitanti...presto proverò le pizzette di alici...Sono veramente felice di averti come follower.
    Ti auguro ogni bene per la tua avventura da food-blogger, mi troverai tra i tuoi followers.

    RispondiElimina