mercoledì 30 maggio 2012

Polpettine di verdure verdi

Questo piatto può essere un'idea per un aperitivo, oppure una soluzione per far mangiare le verdure ai bambini. Inoltre è possibile cambiare ogni volta gli ingredienti in base alle verdure di stagione ed alle vostre preferenze, scegliendo anche tra un'alternativa light cuocendole, come ho fatto io, in forno, oppure una più sfiziosa friggendole.



INGREDIENTI:
3 Zucchine
4 cubetti Spinaci surgelati (vanno benissimo anche quelli freschi, in caso penso che 300-400g bastino)
300g Fagiolini
50g Pangrattato per l'impasto più q.b. per l'impanatura
5 cucchiai di Latte
50g Parmigiano
1 Cipolla piccola
Menta o Basilico
Sale
Scorza di 1 Limone

PREPARAZIONE:

  • Lavate e mondate le verdure. In una vaporiera (io ho usato quella di bambù, ma in caso potete benissimo farle bollire fino a quando non saranno morbide) fate lessare le verdure, aggiungendo all'acqua per l'ebollizione la scorza del limone.
  • Mettete le verdure cotte in un robot da cucina e frullatele fino ad ottenere una purea omogenea (se non avete il robot potete passarle nel passaverdura). Salate e lasciate raffreddare.
  • Tritate la cipolla e la menta insieme ed aggiungetele al composto, insieme con il pangrattato ed il parmigiano, e . Lasciate riposare almeno un'ora in frigo (più riposa più compatto diventerà il composto).
  • Con il composto formate delle palline o dei dischetti, ponetele su una placca con della carta forno ed infornate per circa 20 minuti a 250 (devono risultare dorate e croccanti).

P.S.: Io le ho accompagnate con dei pezzettini di pomodori ciliegini appena scottatti, ma sarebbe una bella idea servirle con la confettura di cipolle . Le ho provate anche con verdure diverse, sono ottime con Zucchine, Melanzane, Carote e Taccole, per le dosi fate un po' voi, l'importante è che il composto non sia troppo morbido.

Buon Appetito.

Nessun commento:

Posta un commento