giovedì 31 maggio 2012

Crema variegata alle fragole

Con il caldo di questi giorni e la bellissima frutta di stagione, ecco un'idea che potrete variare creando ogni volta una ricetta diversa con aromi e frutta a vostro piacere.




INGREDIENTI:
4 Tuorli
750 ml Latte scremato
75g Zucchero
70g Farina
25g Burro
succo di 1/2 Limone
Scorza di un Limone
1kg Fragole
30g Zucchero di Canna
Gocce di cioccolato fondente

PREPARAZIONE:

  • In una pentola portate a leggera ebollizione il latte (non deve schiumare), con la scorza del limone.
  • In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto giallo chiaro, quindi aggiungete poco per volta la farina.
  • Aggiungete il composto al latte (il fuoco deve essere spento quando fate questa operazione) quindi riaccendete il fuoco molto basso e mescolate delicatamente fino a quando non avrete ottenuto una consistenza cremosa. Aggiungete il burro e fate raffreddare, quindi aggiungete il succo di limone (potete usare anche del liquore al limone).
  • Preparate le fragole tagliandole a pezzettini non troppo piccoli (lasciatene un paio da parte per la decorazione), ponetele in una ciotola con lo zucchero di canna e mescolatele.
  • Preferibilmente in bicchieri lunghi e di vetro componete il dolce alternando le fragole, poi le gocce di cioccolato e la crema, continuate così fino al bordo, quindi decorate con le fragole lasciate da parte.

P.S.: potete anche servire la crema in ciotoline di vetro facendo delle fessure con uno spiedino per far passare il sugo delle fragole. Se volete potete anche usare l'ananas come frutta, o le pesche, ma per questi frutti sarebbe meglio farli saltare un attimo in padella con lo zucchero di canna, ed al posto del cioccolato un trito di zucchero e menta sarebbe perfetto....anzi la prossima volta la provo e vi farò vedere il risultato.











Buon Appetito

1 commento:

  1. Allora....questo dolce è una specie di droga. Se non volete finirlo, non cominciate a mangiarlo.

    RispondiElimina