martedì 1 novembre 2011

Insalata Fantasia

Devo ammettere che sono un tipo abbastanza estroso, e certi accostamenti non mi spaventano...In questo caso la particolarità è l'uso della mela verde che, con il suo gusto acre si sposa perfettamente con il dolce dei finocchi, l'amaro del radicchio, il sapido del parmigiano e l'affumicato della pancetta. Provare per credere!

INGREDIENTI:
4 Finocchi medi
3 Mele verdi
1 Radicchio rosso
250g Pancetta affumicata
100g Parmigiano
1 Cipollina nuova
Sale
Olio
Aceto balsamico
1 cuc.ino Senape

PREPARAZIONE:
  • Lavare e affettare sottilmente i finocchi, la cipollina ed il radicchio. Lavate le mele e privatele del torsolo, quindi riducetele a dadini di 1cm. Fate lo stesso con il parmigiano.
  • In una padella antiaderente senza l'aggiunta di grassi fate "sudare" la pancetta a fuoco lento, quindi eliminate il grasso in eccesso ed aggiungete la pancetta all'insalata.
  • Per il condimento in una tazza capiente aggiungete alla senape mezzo dito di aceto balsamico. Con una frusta iniziate a mescolate ed ad aggiungere a filo l'olio (la quantità deve essere uguale a quella dell'aceto) fino a creare una salsina cremosa. 
  • Salate l'insalata e condite solo alla fine con la salsina.

P.S.: durante il periodo invernale, potete preparare il condimento con succo d'arancia, olio e qualche goccia di aceto balsamico, e spolverizzare il tutto con del dragoncello.

Buon Appetito.

2 commenti:

  1. non riuscivo a smettere di mangiarla....

    RispondiElimina
  2. Allora presto ne proveremo altre...il periodo delle arance si avvicina XD

    RispondiElimina