mercoledì 31 agosto 2011

Insalata di orzo con verdure ed olio al basilico

A molti capita che d'estate la voglia di mangiare svanisca, ed è normale, il caldo di certo non favorisce l'appetito. Per questo le insalate sono una soluzione ottimale, sia per mantenerci su, cercando di assimilare tutti i nutrienti necessari, sia perché sono una goduria per gli occhi e per il palato. Questa è una delle tante varianti che si possono creare. 



INGREDIENTI:
250g Orzo perlato (dovrebbe bastare per 4 persone ca)
1 Zucchina
1 Peperone rosso
7 Pomodorini pachino
100g Formaggio tipo Galbanino
Basilico
Olio 
Parmigiano qb
PREPARAZIONE:
  • In una pentola portate ad ebollizione abbondante acqua. Una volta raggiunto il bollore versate l'orzo e salate, fate cuocere circa 20-25 minuti. (L'orzo deve essere morbido ma non troppo, il cuore deve mantenere un minimo di consistenza, altrimenti rischiate uno sgradevole effetto "a pappetta".) Una volta cotto lasciatelo raffreddare.
  • Lavate e tagliate a cubetti molto piccoli la zucchina (se non gradite il gusto crudo potete farla saltare qualche secondo il padella, ma mantenetela sempre al dente). Fate lo stesso con il peperone, i pomodorini ed il formaggio. Mettete il tutto in una capiente ciotola, insieme con l'orzo già freddo.
  • Per l'olio al basilico potete usare o il classico pestello per un effetto più naturale, ma anche il frullatore ad immersione andrà benissimo. Dovrete solo aggiungere alle foglie di basilico abbondante olio e parmigiano. Volendo potreste fare un pesto un po' più corposo aggiungendo anche i pinoli e qualche pezzetto di aglio. Con l'olio così insaporito condite l'insalata ed eventualmente regolate di sale.
Buon Appetito.


2 commenti:

  1. brava! ho visto che fai largo uso di orzo! fa molto bene, sostituisce gli altri carboidrati ed è buonissimo! brava :-D

    RispondiElimina
  2. Si devo dire che l'ho conosciuto stando un pò in Umbria da mia zia, l'ho subito adorato. Lei lo usa soprattutto per piatti freddi, ma io lo adoro anche per le zuppe e le preparazioni tipo risotto. Devo dire che è un'ottimo primo XD

    RispondiElimina