domenica 19 agosto 2012

Sformato di anelletti e carote

A Palermo la pasta al forno è fatta tipicamente con gli anelletti, un tipo di pasta molto corposo che si mantiene bene al dente. Io li ho voluti provare in questa variante leggera, che può andar bene sia d'estate, con gli odori tipici di questo periodo, sia d'inverno.



INGREDIENTI:
350g Anelletti
1kg Carote
1/2 Cipolla
1 costa di Sedano
100g Parmigiano
Basilico
Capperi
Pinoli
Olive verdi
Prezzemolo
Pangrattato q.b.
Olio extra vergine q.b.
Sale

PREPARAZIONE:

  • Lavate e sbucciate la cipolla, il sedano e le carote, tagliatele a rondelle non troppo piccole. In una casseruola fate bollire  le verdure (l'acqua deve appena superare il livello delle verdure, se prima che le carote siano cotte il livello si abbassa potete aggiungere un po' di acqua calda durante la cottura).
  • Dopo circa 30 minuti, quando le carote saranno diventate morbide, frullate tutto nel mix fino a creare una vellutata liscia. Rimettete la vellutata sul fuoco e, quando raggiungerà nuovamente il bollore, calate la pasta e salate. Fate cuocere per circa 10 minuti.
  • Mentre la pasta è sul fuoco, grattugiate il parmigiano. Preparate la pirofila ungendola bene con dell'olio e poi ricoprendola di pangrattato, in modo da creare una crosta. 
  • Trascorsi i 10 minuti di cottura della pasta, mettetene metà nella pirofila, ricopritela con metà del parmigiano, e qualche foglia di basilico. Coprite con la restante pasta, il parmigiano ed una spolverata di pangrattato. Infornate la pirofila, per i primi 20 minuti coperta con carta alluminio, e poi altri 10 minuti senza, per far dorare la pasta.
  • Mentre la pasta è in forno, potete preparare una salsina frullando il basilico, i capperi, i pinoli, il prezzemolo, le olive ed un filo d'olio (non aggiungete sale, i capperi saranno già abbastanza sapidi).


P.S.: Potete arricchire questa ricetta sostituendo il parmigiano con il cacio fresco. In ogni caso è preferibile usare formaggi stagionati. 

Buon Appetito.

Nessun commento:

Posta un commento