mercoledì 25 luglio 2012

Cous cous di mare al limone

L'estate quest'anno si sta rivelando particolarmente bella, mi ricorda molto il clima di quando ero piccola...estate all'italiana dice il meteo. Il cous cous non può mancare nelle fantastiche serate in compagnia degli amici. Ecco a voi una ricetta semplice e veramente profumata.




INGREDIENTI (5 persone):
450g Cous cous (io ho usato quello classico che si trova al supermercato)
500g Calamari
500g Gamberetti
2 Seppie di medie dimensioni
1 Polpo abbastanza grande
300g Songino
1 Carota
7 Pomodorini pachino
2 Limoni
3 foglie di Alloro
Basilico q.b.
Olio extra vergine di oliva

PREPARAZIONE:

  • Lavate bene tutto il pesce. Cuocete a vapore i calamari, le seppie ed i gamberetti per 10-15 minuti al massimo. Bollite in acqua acidulata con un po' di limone e delle foglie di alloro, il polpo (quando l'acqua bolle immergetelo gradatamente, in modo tale che i tentacoli si arriccino) per circa 20-30 minuti.
  • Asciugate i pesci e lasciateli raffreddare in una capiente ciotola. (volendo potete preparare il pesce la mattina e completare la preparazione nel primo pomeriggio).
  • Preparate il cous cous seguendo le istruzioni del pacco, ma aggiungete all'acqua di cottura la scorza di un limone (che toglierete solo quando il cous cous sarà pronto), qualche goccia del suo succo, ed il basilico fresco. Oliate degli stampini (io ho usato quelli classici di ceramica bianca ma anche quelli usa e getta di allumino andranno benissimo), riempiteli con il cous cous caldo, lasciateli raffreddare e poi metteteli in frigo insieme al pesce.
  • Un'oretta prima di servire il piatto preparate l'insalata con i pomodorini, la carota grattugiata ed il songino. Condite il tutto con un'emulsione di olio e limone. Aggiungete il pesce tagliato a fettine, regolate di sale, grattugiate ancora un po' di scorza di limone e rimettete il tutto in frigo.
  • Prima di servire preparate il piatto, mettete al centro il contenitore con il cous cous capovolto e fatelo scivolare nel piatto (fate attenzione a non romperlo, eventualmente date solo dei piccoli colpetti sul contenitore) e tutto intorno l'insalata di mare.



P.S.: io non le ho trovate ma potete arricchire l'insalata aggiungendo delle vongole, cozze ed altri pesci a vostro gusto. Se volete osare aggiungete anche qualche oliva nera.

Buon Appetito.






Questa ricetta partecipa al contest "Sapori di fine estate"

1 commento: