giovedì 15 marzo 2012

Rollè di tacchino all'arancia

Ecco un altro modo per utilizzare le arance. Sicuramente l'anatra o il pollo all'arancia sono un classico, ma anche il rollè fa la sua figura, io ne avevo uno di tacchino ripieno con prosciutto, formaggio ed un po' di mollica di pane, ma anche di pollo va benissimo.


INGREDIENTI:
1 kg di Rollè di tacchino
1 Cipolla
1 l di succo d'Arancia
1 cucchiaio di Farina
Olio
Sale
Prezzemolo

PREPARAZIONE:

  • In una casseruola dai bordi alti fate rosolare il rollè con un filo d'olio e la cipolla tagliata a cubetti. Sigillate bene la carne quindi aggiungete tutto il succo dell'arancia, regolate di sale e lasciate cuocere a fuoco moderato per 40-45 minuti, girando la carne ogni tanto.
  • Accendete il forno a 200°, quindi trasferite il rollè (senza il sugo) in una pirofila da forno per ultimare la cottura e creare una bella crosta dorata. 15-20 minuti in forno dovrebbero bastare.
  • Sciogliete in un bicchiere con acqua calda, la farina (fate attenzione a non far formare i grumi); aggiungetela al sugo che avrete lasciato sul fuoco. Lasciate andare fino a quando non si sarà creata una crema.
  • Uscite il rollè dal forno, fatelo raffreddare qualche minuto, ed affettatelo. Disponete in un piatto da portata con un pò di sugo, ed una spolverata di prezzemolo. (Il sugo avanzato lo potete servire in un contenitore con cucchiaio da portata).












P.S.: durante la cottura vi consiglio di assaggiare il sugo, e nel caso si rivelasse troppo acre, aggiungete un pò di zucchero, un cucchiaino alla volta per non sbagliare.

Buon Appetito.

3 commenti:

  1. stuzzicante... diverso dal solito, con quel tocco agrumato! buono!!

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono le ricette con le arance... tantissimo!

    RispondiElimina
  3. Sono veramente contenta che vi piaccia...fatemi saper quando lo provate. Devo dire che è un piatto veramente facile, anche se per la cottura ci vuole un po'. Ma è anche molto gratificante XD.

    RispondiElimina