sabato 14 gennaio 2012

Zuppa di orzo e funghi.

D'inverno, quando fuori fa freddo e si ha voglia di qualcosa di caldo e "consolatorio" si hanno due possibilità. O si fa un brodo con degli ottimi tortellini, oppure una bella zuppa calda è l'ideale. Oggi vi suggerisco quest'ottima zuppa di orzo, da mangiare rigorosamente in ciotole di coccio. Anzi se potete cucinatela nel coccio. Vi assicuro che il risultato cambia.



INGREDIENTI per 2 persone:
150g Orzo perlato
66cl Salsa di pomodoro
40g Funghi secchi
1 Carota
1 Cipolla
Prezzemolo
Parmigiano q.b.
Olio extra vergine
Sale

PREPARAZIONE:

  • Mettete i funghi in acqua calda qualche minuto per farli ammorbidire (l'acqua non buttatela, la useremo per allungare la zuppa, ma attenzione alla terra sul fondo).
  • Tagliate la cipolla, e fate il fondo con un filo d'olio (non deve assolutamente rosolare, ma solo sudare, quindi fuoco bassissimo), quindi aggiungete l'orzo ed i funghi.
  • Allungate con l'acqua dei funghi, poi quando ha ripreso il bollore aggiungete la salsa di pomodoro. Lasciate cuocere per circa 20-25 minuti eventualmente allungando con altra acqua.
  • Pulite e tagliate la carota a julienne, la aggiungerete alla zuppa un paio di minuti prima di spegnere.
  • Servite calda con una manciata di prezzemolo ed una spolverata di parmigiano.


Buon Appetito.

2 commenti:

  1. ciao.. dev'essere saporitissima questa zuppa, sono sicura che la adorerei..!con questo freddo poi!!mi unisco ai tuoi lettori.. a presto,
    Luisa

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio veramente tanto...la zuppa oltre ad essere veramente buona, è un toccasana per le giornate di freddo...e poi è anche dietetica...il che non guasta mai ;D

    RispondiElimina