Eccomi...dopo più di un anno...eccomi di nuovo.
Con il caldo di questi giorni, le città che sembrano dei deserti infuocati, tutto mi faceva desiderare una vacanza...spiagge bianche, mare con acque cristalline, cocktail con l'ombrellino...mi è venuto in mente il Messico...ho anche comprato un cactus....
A conclusione di questa mia vacanza mentale l'unica cosa che potevo fare era creare una cena in pieno stile messicano.
Nachos, tortillas e....guacamole. Ho cominciato a studiare e cercare la ricetta originale di questa salsa messicana. In origine il guacamole era composto solo da avocado, sale e lime, poi anche questa ricetta si è evoluta e modificata. Io preferisco di gran lunga questa variante con il pomodoro e i cipollotti.
3 avocado maturi
2 pomodori ramati
1 cipollotto
peperoncino
prezzemolo o coriandolo
1 lime
sale q.b.
PREPARAZIONE
- Triturate il cipollotto. Lavate il pomodoro, privatelo della polpa e dei semini, e tagliatelo a cubettini molto piccoli. Triturate il peperoncino (purtroppo non ho trovato il peperoncino fresco e ho dovuto usare quello secco, ma l'ideale sarebbe il peperoncino jalapeno o comunque un peperoncino rosso). Lavate e triturate il prezzemolo.
- Tagliate a metà l'avocado, con un cucchiaino estraete la polpa e ponetela in un mortaio, con il sale e il succo di lime (se non trovate il lime potete anche usare il succo di un limone). Pestate l'avocado fino a creare una crema soffice.
- Aggiungete alla crema di avocado il cipollotto, i pomodori, il peperoncino e il prezzemolo. Aggiustate di sale e amalgamate ancora il tutto con il pestello.
- Riponete il guacamole in frigo per almeno un'ora.
N.B.: potete servire il guacamole insieme alle tortillas, aggiungendo magari anche pezzettini di carne o pollo arrosto. Oppure potete lasciare il guacamole in cocottine accompagnandolo con dei nachos. Sarà un antipasto o un contorno certamente di successo.
Buon Appetito.
Nessun commento:
Posta un commento