Anche questa volta posto una ricetta dolce...che ci posso fare...per ora avrò carenza d'affetto, ma con tutte le mele che avevo a casa potevo scegliere tra un arrosto di maiale alle mele e una torta...allora ho scelto la torta, anche perchè che domenica è senza un dolce? Non volevo fare la classica torta di mele, volevo un gusto diverso...mi è venuto in mente lo strudel, l'uvetta e la cannella...ecco il risultato!
INGREDIENTI:
1Kg di Mele verdi
150g Maizena
100g Farina 00
100g zucchero
1 bustina di lievito vanigliato
250ml latte
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Cannella in abbondanza
Uvetta sultanina a gusto
Pinoli a gusto
1 pizzico di sale
Aceto bianco q.b.
PREPARAZIONE:
- Lavate e sbucciate le mele, una tagliatela a fette sottili, il resto a cubettoni. Ponete il tutto in una ciotola coperta con acqua e aceto, cospargete di cannella.
- In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti solidi, e cominciate ad amalgamare il tutto unendo il latte e poi l'olio (il composto non deve risultare troppo denso, ma cremoso abbastanza da non soffocare le mele).
- Togliete le mele dall'ammollo ed infarinatele, quindi unitele all'impasto insieme con l'uvetta ed i pinoli.
- Ponete il tutto in una teglia (io l'ho ricoperta con carta forno, ma volendo potete anche usare il classico metodo burro e farina), ed infornate per circa 40 minuti (la prova stecchino non sbaglia mai).
P.S.: sarebbe un'ottima idea accompagnare la torta o con del gelato alla vaniglia, oppure con della marmellata d'ananas calda.
Buon Appetito.
Nessun commento:
Posta un commento