Io credo che questa ricetta sia un modo davvero ottimo di gustare spezie che non usiamo quotidianamente. Ho imparato ad apprezzare una cucina ben speziata, l'aroma di un piatto secondo me è ciò che resta impresso nella memoria più del gusto, anzi è proprio l'aroma ad evocare il gusto di una pietanza. Allora spero che vi lascerete tentare dall'aroma di questo piatto.
INGREDIENTI:
500g. Petto di pollo
4 Cipolle50g. Olive nere e verdi
Zenzero fresco q.b.
Curcuma q.b.
Cannella q.b.
Coriandolo q.b.
Cumino q.b.
2 Limoni
200g. Cous cous
- Tagliate il pollo (straccetti o cubetti) e la cipolla a fettine, ponete il tutto a macerare in una pirofila di vetro, con le spezie, il sale e il succo di un limone, aggiungete acqua fino a coprire il tutto. Lasciate riposare per almeno 1 ora.
- Nel frattempo preparate il cous cous secondo le istruzioni, ma aggiungete nell'acqua la scorza del limone e qualche goccia del succo. Fate riposare.
- Dopo la macerazione aggiungete le olive, un filo d'olio e lasciate cuocere il tutto al forno 180° per circa 1 ora (la prima mezz'ora coperto con della carta alluminio).
- Impiattate il cous cous al centro del piatto (potete aiutarvi con un coppapasta o con degli stampini precedentemente oliati) circondato dal pollo, e aggiungete un po' di scorza grattugiata di limone.
P.S.: potete sostituire il cous cous con del riso pilaf , o con della quinoa. Inoltre se vi piace potete aggiungere un po' di spezie del pollo anche al cous cous, in modo da legare meglio il piatto.
Buon Appetito.
Nessun commento:
Posta un commento